Un violento temporale si è abbattuto ieri su Caltanissetta, centro nevralgico, San Cataldo. Pioggia caduta in un’ora.
Un’ora di pioggia incessante, dalle 15 alle 16, ha causato diversi problemi ieri a Caltanissetta. La centrale dei vigili del fuoco locale avrebbe ricevuto moltissime chiamate, causa alberi caduti, tombini saltati a causa dell’acqua piovana e allagamenti in abitazioni, in primis in via Babbaurra a San Cataldo e in viale Monaco a Caltanissetta.
In totale, le richieste di aiuto sarebbero state all’incirca una sessantina. I vigili del fuoco sono inoltre intervenuti, anche per fornire assistenza circa la caduta di alcune pensiline e crolli strutturali, fortunatamente non di grave entità.
I disastri a villa Cordova
Una ragazza era all’interno della sua auto quando uno degli alberi di villa Cordova si è staccato, precipitando sopra il veicolo. La giovane è stata assistita nello scendere dalla vettura, da un volontario della Protezione Civile. Altre scene di panico a San Cataldo, dove la pioggia torrenziale ha distrutto i cassonetti.
Il sindaco Gioacchino Comparato ha aggiornato i cittadini, a seguito dell’ondata di maltempo che si è abbattuta su San Cataldo.
“Dopo la forte precipitazione di oggi pomeriggio, assieme alla Protezione Civile, alla polizia municipale e all’ufficio tecnico stiamo perlustrando il territorio per verificare i danni provocati dalla violenta pioggia.
Stiamo intervenendo per liberare la strada da detriti e rami, transennando eventuali pericoli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e con le attività economiche danneggiate che domani mattina incontrerò in Comune. Invito tutti i cittadini a segnalarci possibili danneggiamenti”.